Condizioni generali di vendita

Le condizioni generali di vendita praticate dalla ditta Vetreria Amadio Luigi SRL, salvo quanto di volta in volta diversamente concordato, sono quelle di seguito indicate.

1) Le nostre tariffe e le nostre condizioni generali di vendita sono valide se non espressamente modificate in sede di conferma/accettazione d’ordine e/o in sede di formalizzazione di contratti di compravendita, che devono essere sempre considerati conclusi nella nostra sede.
2) L’invio di un ordine da parte del Cliente/Committente implica la sua totale adesione alle nostre Condizioni generali di vendita, ed eventualmente a quelle particolari relative all’ordine medesimo. Gli ordini sono validi salvo approvazione della Vetreria Amadio; si intendono cioe’ definitivi solo dopo accettazione da parte della Vetreria Amadio. Si intendono accettati gli ordini ai quali non segue, entro il termine di 5 gg dalla data di ricevimento dello stesso, una esplicita comunicazione verbale, o per iscritto, contraria (Art. 1326 e 1472 c.c.).
3) Evasione degli ordini. L’esecuzione degli ordini, per esigenze di processo e programmazione, avviene mediamente in 20 gg dalla data di ricevimento dell’ordine. Particolari richieste e/o date di consegna sotto tali termini saranno vagliate ed eventualmente discusse con il Committente, il quale nulla potra’ eccepire in caso di mancata consegna richiesta sotto tali termini.
4) Quantità consegnata. A causa della fragilita’ del materiale lavorato ed in funzione del processo richiesto, la Vetreria Amadio si riserva la facolta’ di consegnare e fatturare un quantitativo diverso dall’ordinato, nel limite delle tolleranze a fianco descritte.

Quantità ordinata in Pz Q Tolleranze sul consegnato
Da 1 a 20 1<=Pz <= 20 -2/+3 Pz
Da 21 a 100 21<=Pz<=100 ±15%
Da 101 a 500 101<=Pz<=500 ±10%
Da 501 a 1000 501<=Pz<=1000 -5%/+10%
Superiori 1000 Pz > 1000 -5%/+5%

5) Tolleranze di realizzazione. Dove non diversamente richiesto o specificato valgono le Norme di riferimento UNI EN 572-1 / 572-2 e UNI EN 12150. Su richiesta del cliente viene fornito il Ns. piano di Autocontrollo IOP/7501/010.
6) Le date di consegna e/o spedizione da noi indicate devono essere considerate indicative, mai tassative. Decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi, che non danno mai diritto al Committente di avanzare richieste per penalità e/o danni, di ritardare i pagamenti o di respingere la merce.
7) La fatturazione sarà eseguita secondo le regole tradizionali e cioè:
– misure fisse e libere al multiplo di cm 4 superiore della misura effettiva;
– superficie minima fatturabile è di 0,3 mq, salvo accordi diversi;
– ogni volume avente forma irregolare sarà fatturato nelle dimensioni del rettangolo che lo contiene.
8) I prezzi indicati nei listini di vendita e/o nei preventivi sono da ritenersi sempre prezzi netti (I.V.A. esclusa).
9) La merce si intende resa, salvo sia espressamente convenuto diversamente, franco nostro magazzino partenza caricata su camion. Se la merce e’ venduta franco destino, il mittente si riserva di farlo con il mezzo che ritiene più conveniente ed in ogni caso la merce e’ resa franco destino su automezzo.
10) L’arresto forzato dell’attività produttiva nel nostro stabilimento nonché impedimenti e guasti ai nostri impianti, difficolta’ di reperimento delle materie prime, mancanza di energia, scioperi o serrate, ed ogni altra causa di forza maggiore riguardante direttamente o indirettamente la nostra attività ci esime dall’obbligo di evadere gli ordini in corso, attuandone di fatto la sospensione, e ci solleva da ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti.
11) I nostri prodotti sono realizzati con le migliori tecnologie e con la maggior cura possibile, ma possono essere sottoposti all’alea di influenze o di vizi non rilevabili sul prodotto di base: per tutto questo non ci assumiamo alcuna responsabilità per vizi occulti che accidentalmente venissero rilevati nei prodotti stessi.
12) Reclami. Tutti i reclami devono essere fatti sempre e solo per iscritto. Al momento della consegna il Committente e’ tenuto a verificare l’integrità della merce e la corrispondenza di quanto consegnato all’ordinato e ai relativi documenti di accompagnamento. Eventuali discordanze o danneggiamenti dovranno essere tassativamente riportati in bolla e controfirmati dall’autista che ha effettuato la consegna, se tali vizi sono rilevabili al momento della consegna stessa; diversamente ogni reclamo deve essere avanzato entro 30 gg dalla data di consegna della merce, trascorsi i quali il Committente non potrà più esperire l’azione redibitoria e nessun reclamo verra’ preso in esame. Circa la qualità del vetro, la Vetreria Amadio si riserva tutte le tolleranze e le norme di accettabilità espresse dai listini dei Produttori di vetro. Non si riconoscono reclami per rotture non avanzati all’atto del ricevimento. La merce oggetto del reclamo deve essere custodita per non meno di 20 gg, affinché il Venditore possa visionarla. Non si ammettono resi senza nostro esplicito benestare. Il Committente e’ tenuto a verificare la qualità della merce prima dell’eventuale successiva lavorazione o posa o cessione a Terzi. I reclami, comunque motivati, non danno diritto al Cliente di sospendere i pagamenti in corso. Nel caso in cui il reclamo sia riconosciuto fondato, la Vetreria Amadio si impegna a sostituire il vetro reclamato (che deve essere reso integro e imballato) o a convenire con il Committente un abbuono sul prezzo, restando tassativamente esclusa ogni altra responsabilità del venditore per danni diretti e indiretti di qualsiasi genere.
13) Imballi. I prezzi si intendono, se non esplicitamente pattuito in forma diversa, non comprensivi di imballo, salvo i normali pallets che dovranno essere reintegrati al momento della consegna/ritiro, oppure resi, franchi di spesa, al nostro stabilimento entro 30 gg dalla consegna/ritiro; diversamente verranno fatturati al costo. Cavalletti/gabbie in metallo “a rendere” dovranno essere restituiti al momento della consegna; in caso ciò non sia possibile dovranno essere resi, franchi di spesa, al nostro stabilimento entro 30 gg dalla consegna/ritiro, altrimenti saranno fatturati al costo, e parimenti sarà addebitato al costo di ripristino ogni eventuale loro danneggiamento.
14) I pagamenti devono essere effettuati nei termini e nei modi convenuti, salvo patti scritti contrari. Gli importi netti delle nostre fatture ci sono dovuti pieni, senza deduzioni di costi o oneri di qualsiasi tipo, al nostro domicilio di Eraclea. Le spese di incasso delle ricevute bancarie sono a carico del Committente.
15) Ritardi e irregolarità nei pagamenti, ed ogni altra questione non risolta (reclamo o altro) su precedenti consegne di merci, autorizzano automaticamente la Vetreria Amadio a sospendere ulteriori spedizioni e le ordinazioni in corso. I ritardati pagamenti daranno diritto a interessi di mora pari al tasso legale +3,5 punti percentuali.
16) Le merci oggetto delle nostre vendite restano di proprietà della Vetreria Amadio fino al totale pagamento del prezzo pattuito senza che in capo alla stessa cadano i rischi di cui all’art. 1523 c.c.. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del Committente, tutte le rate pagate rimangono acquisite alla Fornitrice ai sensi dell’art. 1526 c.c., salvo il diritto di ripetere i danni.
17) Costi proporzionali. Gli strumenti di lavoro, pellicole e telai serigrafici richiesti per la produzione dei prodotti rimangono di nostra proprietàanche quando fatturati in modo proporzionale. La loro manutenzione, riparazione ed stoccaggio sono gratuiti. Dato che i telai serigrafici dopo un po’ di tempo deterionano, ci riserviamo il riaddebito degli stessi se non sono stati utilizzati per la produzione per più di 6 mesi.
18) Controversie. Domicilio contrattuale e’ sempre quello del Fornitore (Tribunale ordinario di Venezia, sezione distaccata di San Donà di Piave). Qualsiasi controversia contrattuale sarà di competenza esclusiva del foro giudiziario del Fornitore solo dopo aver esperito, senza esito, l’eventuale procedura stragiudiziale di amichevole arbitrariato.